
L’Itala San Marco Gradisca sceglie la sua nuova guida tecnica: sarà Christian Marega a guidare i biancoblù nella stagione sportiva 2025-2026. Classe 1977, ex puntero del calcio bisiaco, Marega ha esordito lo scorso anno nel calcio senior sulla panchina dell’Aris S.Polo, dopo alcune esperienze nei vivai tra cui quelli di Fiumicello e Isonzo. Il nuovo trainer è stato presentatoallo stadio Colaussi assieme al suo staff, composto dal vice e preparatore atletico Vincenzo Criscuolo, dal team manager Fabio Cabas e dal collaboratore Gianluca Coccolo. A loro si aggiungerà un preparatore dei portieri.Dopo il ritorno del bomber Beppe Sangiovanni, vera e propria bandiera del club, quello di Marega rappresenta un ulteriore tassello del nuovo corso-ISM, che non dimentica la continuità con alcune riconferme già annunciate: fra le prime già certe quelle di Nico Di Bernardo, Davide Milocco, Alessandro Catanzaro e Luca Felline, mentre altri annunci sono attesi nei prossimi giorni.
“Siamo lieti di dare il benvenuto a mister Marega – ha dichiarato il presidente Stefano Forte –. Il suo arrivo e quello di Sangiovanni ci danno grande entusiasmo per costruire delle basi solide. Il direttore operativo Eros Luxich e il nuovo direttore sportivo Felice Di Bernardo stanno lavorando con entusiasmo al nostro progetto di crescita. Che non vuole essere fatto di proclami, ma di lavoro e di pazienza”.
Emozionato Marega, che ha espresso tutto il suo orgoglio per l’incarico ricevuto. “È per me un onore enorme approdare in questa società. Per i miei coetanei l’Itala San Marco è stata a lungo la terza squadra della regione dopo Udinese e Triestina. Come dimenticare i Neto Pereira, i Luxich, i Peroni… Non ho mai potuto coronare il sogno di giocarci, ci arrivo da allenatore. Vogliamo fare le cose seriamente, in maniera professionale, da qui la volontà di lavorare assieme al mio vice e preparatore. La cura dei dettagli è fondamentale. L’intento è crescere e, a medio termine, riportare l’Itala su prosceni più consoni al suo blasone”.
Felice Di Bernardo, nuovo ds, ha voluto ringraziare chi ha fatto parte della passata stagione: “Tutti, nessuno escluso, anche chi non rimarrà, ha contribuito a rimettere in moto il club in quello che era una sorta di anno zero”.Il presidente Forte ha anche lasciato intendere che a breve ci saranno novità sul settore giovanile, con la nomina di un responsabile dedicato. Intanto sono confermati tecnici qualificati come Fulvio Battistutta, Dario Frandolic, Doriano Bucciol e Marco Sellan.

