itu18È il gran giorno del ritorno in campo delle giovanili azzurre dopo il lungo stop legato alla pandemia. Nell'ultimo anno e mezzo solo la nazionale A di Mancini e l'Under 21 di Nicolato avevano potuto continuare a disputare incontri ufficiali. Venerdì 4 giugno torna ad assaggiare l'erba del campo da gioco la formazione azzurra Under 18 nella "bolla" di Gradisca sede di un lungo ritiro.

I ragazzi del ct Carmine Nunziata affronteranno i pari età dell'Austria allo stadio "Colaussi" in una sfida - purtroppo a porte chiuse - organizzata grazie all'impegno della società di casa Ism Gradisca e con il supporto della Figc regionale che ha creduto in questo "match della ripartenza" in Friuli Venezia Giulia. Inizio alle 15.

Le due nazionali a livello giovanile si sono incontrate 24 volte: 11 vittorie per gli azzurrini, 6 pari e 7 sconfitte. L’ultimo incontro dell'Under 18 risale al febbraio dello scorso anno: l’Italia perse 2-1 con la Francia. «Ritorniamo in campo con grande entusiasmo - afferma il ct Nunziata - dopo tanta inattività. Avremo un gruppo eterogeneo, fatto di giocatori che hanno vissuto esperienze importanti come il Mondiale U17 e tante facce nuove».

 
PUBBLICITÀ
 

Dei 25 convocati, la gran parte (22) è costituita da nati nel 2003; i tre rimanenti sono del 2004. La rosa. Portieri Bertini (Atalanta), Desplanches (Milan) e Rovida (Inter); difensori Coppola (Verona), Fiumanò (Juventus), Fontanarosa (Inter), Gentile (Fiorentina), Ghilardi (Fiorentina), Mulazzi (Juventus), Palomba (Cagliari), Terracciano ( Verona), Turicchia (Juventus); centrocampisti: Baldanzi (Empoli), Carboni (Inter), Casadei (Inter), Cavuoti (Cagliari), Degli Innocenti (Empoli), Egharevba (Chievo), El Hilali (Milan), Faticanti (Roma), Giovane (Atalanta); attaccanti Gnonto (Zurigo), N'gbesso (Milan), Rosa (Atalanta), Vignato (Chievo)