Itala San Marco Gradisca è fra le società sportive del Friuli Venezia Giulia aderenti al progetto EcoFVG per la sostenibilità ambientale. 

Nel corso dell’anno appena trascorso, la Regione ha realizzato una collaborazione unica, insieme ad ARPA FVG, coordinando tutti i gestori del territorio regionale, permettendo loro di sedersi a uno stesso tavolo e di condividere strategie comunicative che puntano a un unico obiettivo: un territorio più sostenibile e più vivibile per i suoi residenti. 

Per dare forza e unità alle iniziative è stato creato un logo che comunichi il progetto: nasce così il logo #ECOFVG. Che non è solo un logo, ma un obiettivo per un Friuli-Venezia Giulia più ecosostenibile. Il primo tema scelto per la comunicazione, che cambierà di anno in anno, è quello della plastica, data la particolare gravità della dispersione delle plastiche nell’ambiente e in generale considerato che la riduzione e la corretta differenziazione di tale rifiuto risulta tra i principali obiettivi posti a livello internazionale.

Grazie alla collaborazione tra gli enti partecipanti nasce così la prima campagna di comunicazione unitaria per il Friuli-Venezia Giulia. Si chiama “Usa la plastica responsabilmente” e ha per obiettivo sensibilizzare i cittadini sul corretto uso di questo rifiuto. L’immagine mostra la Terra nello spazio, su un piatto di plastica, contornato da posate usa e getta, e il claim recita “Se non elimini la plastica, ti mangi l’unico pianeta che hai. Usa la plastica responsabilmente”.

ISM Gradisca fa la sua parte: per la sua attività istituzionale durante il campionato fa uso di bicchieri, piatti, tovaglie tutte compostabili e la pubblicità è completamente dematerializzata, senza l'uso di volantini di carta.Screenshot 2023 07 13 204239